Bandi / Bandi aperti / Bandi chiusi / Bandi Previsti

H 2020 Ricerca valutatori esperti per il programma di ricerca dell'UE "Orizzonte 2020"

Data: 22 Novembre 2013

In vista della partenza di Horizon 2020, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE , la Commissione europea ha lanciato un nuovo invito per esperti indipendenti. Gli esperti sono necessari per valutare le proposte di finanziamento UE e per altre attività, quali il monitoraggio , la valutazione del programma e lo sviluppo delle politiche .

I candidati interessati sono invitati a presentare la domanda on-line il più presto possibile , in vista delle  prime valutazioni di proposte di progetto , che inizieranno nel 2014.
Oltre ai ricercatori e accademici, la Commissione europea sta cercando di aumentare considerevolmente il numero di specialisti dalle comunità commerciali, di business ed industriali

Orizzonte 2020 copre una vasta gamma di attività nei settori della scienza e della tecnologia, l'innovazione, le scienze umane e sociali, l'etica, il sesso, la comunicazione, la gestione dei progetti e altro ancora. Il presente invito è aperto ad esperti di qualsiasi nazionalità con un alto livello di competenza nei settori interessati alla ricerca e l'innovazione .

L'obiettivo è quello di garantire che le sovvenzioni dell'UE per la ricerca siano assegnati solo alle migliori proposte di ricerca e di innovazione. Con circa 100 inviti pubblicati e 40.000 proposte attese per anno , e la necessità di sostenere i progetti per l'intero ciclo di vita dalla ricerca all''innovazione, la ricerca dell'eccellenza rimane la priorità di Orizzonte 2020 .

Gli esperti indipendenti che si sono registrati nell'ambito del Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico sono invitati a manifestare il loro interesse per Horizon 2020 e ad aggiornare la loro area di competenza in linea con i nuovi campi di specializzazione di Horizon 2020  .

Il lavoro degli esperti sarà diverso e complementare ai compiti dei gruppi consultivi,di Horizon 2020  che saranno invece responsabili di consulenza di alta qualità alla Commissione europea per la preparazione dei programmi di lavoro di Orizzonte 2020.

L'invito a manifestare interesse rimarrà aperto per tutta la durata di Orizzonte 2020. I servizi di supporto (FAQ, nonché il servizio di ricerca Richiesta di informazioni generali e l'helpdesk IT per le questioni tecniche) saranno accessibili dalla piattaforma di registrazione on-line. Ulteriori dettagli sul tipo di competenze richieste sono contenute nel Portale dei partecipanti.

Orizzonte 2020, prossimo programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione, sarà operativo nel periodo  2014-2020 con un bilancio di quasi 80 miliardi di euro (a prezzi correnti - al netto dell'inflazione). Questo andrà a  sostituire il Settimo programma quadro di ricerca (7 ° PQ), che si è svolto nel 2007-2013 con un bilancio di circa 55 miliardi di euro.

Il programma Orizzonte 2020 mira a promuovere idee,  crescita e occupazione per il futuro dell'Europa. I cambiamenti rispetto al passato consistono nell'accorpamento  in un programma di finanziamento unico.di tutto il supporto finnaziario  esistente per la ricerca e l'innovazione, comprese le attività legate all'innovazione del Programma Quadro  Competitività e innovazione (CIP) e le attività dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET),

Maggiori informazioni sono presenti al link seguente sul Portale Ricerca e Innovazione:
http://ec.europa.eu/research/index.cfm?pg=newsalert&year=2013&na=na-221113