Bandi / Bandi aperti / Bandi chiusi / Bandi Previsti

Horizon 2020 Premio - Materiali per Clean Air - CLEANAIR -01-2015


ARGOMENTO: Horizon Premio - Materiali per Clean Air
 
Argomento identificativo : CLEANAIR-01-2015                      Tipo Scadenza: monostadio
Data  prevista di apertura: 26-01-2017                                     Scadenza : 23-01-2018  h 17:00:00
Data di pubblicazione: 16-04-2015
Tipologie di azione: IPR Premio incentivante
 
Descrizione dell’Argomento
 
Ambito  d ‘applicazione:
Nell'Unione europea, l'aspettativa di vita media  stimata è diminuita  di 8,6 mesi, a causa dell’ esposizione al particolato risultante dalle attività umane. L'inalazione di particolato può portare anche ad effetti negativi per l' apparato respiratorio, cardiovascolare, immunitario e sistemi neurali. Oltre ai suoi effetti sulla salute umana, le particelle possono anche avere effetti negativi sul cambiamento climatico e gli ecosistemi.
 
Il Premio Horizon sui materiali per l'aria pulita è un premio di 3 milioni di € che verrà assegnato alla persona o squadra che può più efficacemente rispondere alla seguente sfida: sviluppare la soluzione migliore di materiale innovativo design-driven per ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane .
 
Obiettivo:
L'obiettivo perseguito da questo premio incentivante è quello di ridurre l'inquinamento atmosferico  di particolato nelle aree urbane attraverso lo sviluppo di soluzioni e di materiali innovativi. Queste soluzioni devono essere design-driven, accessibili e sostenibili, e devono dimostrare che possono efficacemente rimuovere e / o prevenire la formazione di particolato nell'atmosfera (saranno esclusi i sistemi di scarico dei veicoli).
 
Risultati attesi:
 
Soluzioni di materiali di design-driven accessibili, sostenibili e innovativi che possono efficacemente rimuovere o prevenire la formazione di particolato nell'atmosfera (saranno esclusi i sistemi di scarico dei veicoli) e il  lavoro  in un ambiente mirato per l'applicazione.
 
Per maggiori informazioni  cliccare sul seguente link