Corso di specializzazione in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo, Bruxelles, 19/23 luglio 2010

Date: 19 - 23 luglio 2010


Sede: Centro di Formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana, 66 Avenue Louise, Bruxelles.


Descrizione


Prenderà il via il 19 luglio prossimo la IV edizione del Corso di specializzazione in Finanziamenti Europei per il Mediterraneo, l'importante sessione formativa rivolta a imprenditori, enti locali (regioni, province, comuni, etc.), camere di commercio, consulenti, professionisti, università, centri di ricerca, neolaureati che dimostrino una forte motivazione per la politica di cooperazione euro-mediterranea, che si propone di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti utili per poter accedere alle opportunità di finanziamento europeo collegate alla cooperazione nel bacino del Mediterraneo e di sviluppare le tecniche di redazione dei progetti necessari per l'ottenimento dei fondi.

Investire nel capitale umano, costruire legami stabili, facilitare forme di partenariato commerciale ed imprenditoriale: questi gli assi portanti della politica di cooperazione euro-mediterranea promossa dall'Unione europea. Una strategia rispetto alla quale l'Italia ricoprirà -  in virtù della sua posizione geopolitica - un ruolo di primo piano.

Il Corso, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, con il supporto del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, si svolgerà a Bruxelles, presso il centro di formazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana, in Avenue Louise 66 (metro 2 o 6, fermata Louise).

Gli orari delle lezioni saranno i seguenti:
da lunedì a giovedì (9.30 - 17.30)
venerdì (9.30 - 13.00)

Il programma verrà svolto in lingua italiana. La parte centrale del corso sarà costituita da un autentico laboratorio progettuale. I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro, al fine di sviluppare diverse proposte progettuali e di trasformarle in concrete candidature da sottoporre a bandi di finanziamento europeo. I partecipanti saranno costantemente seguiti da un tutor.


Data di scadenza per le iscrizioni
: 21 giugno 2010.

Per qualunque informazione, per lo schema di domanda e per consultare il programma completo del corso rivolgersi a:

Ufficio Europa, Master e Formazione Camera di Commercio Belgo-Italiana
Avenue Henri Jaspar 113,
1060 Bruxelles
Tel.: 0032 2 230 27 30
Fax: 0032 2 230 21 72
E-mail: info@euro-mediterraneo.eu 

www.euro-mediterraneo.eu