Giornata Europea del Turismo - Bruxelles, 27 settembre 2010

Date:  27 settembre 2010
 

Sede:
Charlemagne Building (Sala GASP) -  Rue de la Loi 170, 1000 Bruxelles
 

Descrizione


Lunedì 27 settembre 2010, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, si terrà a Bruxelles la Giornata Europea del Turismo.

L’evento, dal tema "Il ruolo dell'eredità culturale nel rinnovamento delle politiche del turismo europeo”, sarà incentrato sulla promozione e valorizzazione del patrimonio storico – culturale europeo e si svolgerà presso il Charlemagne Building (Sala GASP), in  Rue de la Loi 170.

Quattro le sessioni di lavoro previste:

  1. Itinerari culturali europei: un modello di turismo culturale trans-europeo?

  2. Come possono i siti del Parimonio Europeo ed i percorsi culturali  contribuire allo sviluppo di una nuova offerta turistica?

  3. Cittadinanza  europea e dialogo interculturale.

  4. Casi studio: turismo, sostenibilità e lavoro in rete.

I lavori saranno introdotti da Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, da Androulla Vassiliou, Commissario Europeo DG Istruzione e Cultura e da Isabelle Weykmans, Presidenza Belga, Ministero della Cultura e del Turismo.

All'evento parteciperanno alcuni tra i ministri dei vari Stati membri, leader politici, autorità locali e  regionali, università e altri attori coinvolti nel settore.

Il turismo, dunque, come uno degli elementi chiave per lo sviluppo dell’Europaattività economica in grado di creare crescita ed occupazione, contribuendo nel contempo allo sviluppo ed all'integrazione economica e sociale: rappresenta 1,8 milioni di imprese (tra cui numerose piccole e medie imprese);  provvede al 5,2% dei posti di lavoro e contribuisce al PIL europeo per più del 5%.
 
Obiettivo della Commissione Europea  “ Far sì che l'Europa resti la prima destinazione turistica mondiale” ciò quanto già dichiarato in una comunicazione ufficiale del 30 giugno 2010
 
‹‹ Il trattato di Lisbona ha definito per la prima volta un quadro comunitario per il turismo europeo – ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, Commissario  per l'industria e l'imprenditoria -  Questo ci dà la possibilità di elaborare una politica in grado di sfruttare la varietà che il nostro settore turistico può offrire tanto agli europei quanto ai non europei. L'industria del turismo europeo va perciò mantenuta in primo piano a livello di soluzioni innovative. In cambio, sarà possibile creare più posti di lavoro e proporre un'offerta turistica più sostenibile e differenziata ›› .

Nell'ambito della Giornata Europea del Turismo, inoltre, sarà inaugurata un' esposizione riguardante   i “29 itinerari culturali del Consiglio d’Europa” e La Via Francigena, mostra fotografica organizzata dalla Commissione in collaborazione con il Consiglio d’Europa, l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
 

Per info:
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/promoting-eu-tourism/european-tourism-day/2010/index_en.htm