Toulouse Space Show 2012, Tolosa 25-28 Giugno 2012



Date:
25-28 Giugno 2012


Sede:
Tolosa (Francia)


Introduzione:

Anche quest'anno, il Toulouse Space Show sarà un’occasione per incontrare esperti e rappresentanti del settore spaziale, aziende leader, fornitori di servizi per le telecomunicazioni, enti governativi e agenzie, centri di ricerca e comunità di utenti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo di quest’anno consisterà nel permettere a tutti gli addetti ai lavori del settore spaziale di confrontarsi e di discutere tra loro al fine di trovare le soluzioni future migliori, in particolar modo su temi riguardanti l’Ambiente, Trasporti e mobilità, Salute. Il precedente Toulouse Space Show del 2010 ha visto la partecipazione di circa mille partecipanti provenienti da 32 paesi diversi e di 81 espositori.
Il Toulouse Space Show del 2012 si terrà presso il centro congressi Pierre Baudis di Tolosa e ruoterà introno a 4 eventi principali:

  • Space Appli:IV Conferenza Internazionale sulle Applicazioni Spaziali.

  • Space & Law: I Forum Internazionale su Spazio-Diritto.

  • KM: IV Conferenza Internazionale sul Knowledge Management per le Missioni Spaziali.

  • ANTEM: XV Conferenza Internazionale sulla Tecnologia ANtenna e sull’Elettromagnetica applicata.

 
Attività proposte:

  • Space Appli ha il compito di promuovere lo Spazio come uno strumento vitale ai fini di risolvere bisogni tecnici ed economici, sia da solo, sia combinato con altre tecnologie. Sarà un’opportunità per dimostrare come i nuovi sistemi basati sui satelliti svolgono un ruolo crescente nella vita di tutti i giorni. I principali temi trattati saranno, per quanto riguarda l’Ambiente: Risorse naturali, Rischi e Gestione del Territorio, Formazione; per quanto riguarda Trasporti e mobilità: Trasporto terrestre, Trasporto marittimo, Trasporto aereo, Mobilità personale, Mobilità e nuovi usi, Formazione; per quanto riguarda la Salute: Isolamento sanitario, Clima/Salute/Ambiente,Formazione.
    Per maggiori informazioni: http://www.toulousespaceshow.eu/tss12/en/?page_id=16
     
     

  • Space & Law si concentra sugli aspetti legali attivati ​​da tutta la catena dei fornitori di servizi, dalla navicella agli utenti finali. Space & Law sarà un forum per le presentazioni e le discussioni dei risultati delle ricerche più recenti e le applicazioni pratiche volte stimolare la collaborazione interdisciplinare e internazionale. Questa conferenza sarà complementare con le attività già attive nel settore del diritto dello spazio e lo svolgimento dei compiti a favorire lo sviluppo del diritto e della regolamentazione. Verranno affrontate tutte le questioni giuridiche dal punto di vista dei fornitori e degli utenti di determinati tipi di applicazioni spaziali. Avvocati, scienziati, space players, utenti e fornitori di servizi basati sullo spazio, potranno condividere e mettere a fuoco gli aspetti giuridici legati agli appalti e ai processi basati su servizi spaziali ed eventualmente formulare raccomandazioni per ulteriori attività legali e tecniche. Il forum metterà in evidenza le politiche, le strategie e le attività avviate e attuate negli ultimi anni, le quali beneficiano del boom dello sviluppo dei servizi basati sullo spazio.
    Per maggiori informazioni: http://www.toulousespaceshow.eu/tss12/en/?page_id=20
     
     

  • KM avrà comescopo principalequello di dare agli enti internazionali, organizzazioni, industrie, aziende, istituzioni e università la possibilità di presentare e discutere i loro programmi di knowledge management e i loro progetti. Inoltre, l'evento si propone di evidenziare le nuove applicazioni tecnologiche e promuovere la collaborazione tra enti internazionali in materia di raccolta di informazioni, condivisione e conservazione. La Conferenza si focalizzerà su come le diverse organizzazioni hanno pianificato il knowledge management interno e suii processi che stanno utilizzando, diventando un forum per lo scambio delle migliori pratiche nella comunità spaziale mondiale.
    Per maggiori informazioni: http://www.toulousespaceshow.eu/tss12/en/?page_id=18
     
     

  • ANTEM è una conferenzainternazionale a cadenza biennale in cui verranno trattati tutti gli aspetti di antenne, elettromagnetismo e sistemi a radiofrequenza, oltre a ricerca e sviluppo, design, questioni tecniche, metodi, algoritmi, software, temi emergenti e tecnologie. Si prega di notare che la settimana successiva, si svolgerà EUROEM 2012 a Tolosa, fornendo un forum all'interno della comunità scientifica internazionale e ingegneria per elettromagnetismo.  Per maggiori informazioni: http://www.toulousespaceshow.eu/tss12/en/?page_id=22
     
    Durante il Toulouse Space Show 2012 sarà inoltre possibile partecipare al programma “OUTREACH”, attraverso il quale gli studenti avranno la occasione di partecipare ad incontri, forum e seminari tematici.
     


Modalità di partecipazione:

La partecipazione al Toulouse Space Show 2012 potrà avvenire attraverso tre modalità:

Per maggiori informazioni: http://www.toulousespaceshow.eu/tss12/en/