OPEN DAYS 2012, Bruxelles 8-11 Ottobre 2012



Date:
8-10 Ottobre 2012


Luogo:
Bruxelles, Belgio
 

“OPEN DAYS 2012”






Gli OPEN DAYS 2012, segneranno il 10° anniversario della manifestazione denominata “La Settimana Europea delle Città e delle Regioni”. Anche quest’anno sarà un’occasione per mettere in vetrina i risultati delle good practices nonché gli  attuali progetti previsti dai programmi  “Convergenza”, “Competitività regionale e occupazione” e “Cooperazione territoriale”, al fine di incoraggiare la condivisione delle  esperienze ed stimolare il dibattito sulla buona governance locale, regionale e transfrontaliera e la gestione dei fondi UE. Sarà inoltre una piattaforma in cui i professionisti del settore si potranno confrontare con il contributo del mondo accademico. Un altro elemento sarà la partecipazione di paesi terzi, che sono interessati ad ascoltare ed imparare dalle esperienze delle regioni europee nella politica regionale.


Gli OPEN DAYS 2012 avranno, allo stesso tempo, come obiettivo prioritario creare un dibattito sul futuro dell'Europa, della sua politica di coesione e della sua dimensione di governance multilivello, diventando così l'occasione per mostrare il valore aggiunto della politica di coesione dell'Unione europea in tempi di crisi che interessano sia le economie nazionali che quelle regionali. Regioni e città partner potrebbero essere invitate a presentare esempi dei risultati e dell'impatto degli interventi che i Fondi strutturali hanno avuto in passato e come questi potrebbero essere legati alla strategia Europa 2020 in futuro.
 

Sotto lo slogan "Le Regioni e le Città Europee: fare la differenza", gli OPEN DAYS 2012 saranno strutturati intorno a tre priorità tematiche:
 

  • Crescita intelligente e “verde” per tutti: come la politica di coesione può facilitare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva;

  • Cooperazione territoriale: un valore per l’Europa: in che modo utilizzare la cooperazione come uno strumento per lo sviluppo regionale e per un migliore sfruttamento delle potenzialità regionali;

  • Raggiungimento dei risultati: un’occasione per osservare i progressi compiuti fino a questo momento e mettere in evidenza i risultati della politica di coesione, includendo esempi di progetti/approcci che hanno avuto successo.

 
Attività previste:

8 Ottobre: Sessione di apertura al Parlamento Europeo (sono previsti inoltre meeting presso la DG Regio e un'Assemblea Plenaria presso il Comitato delle Regioni)

9-11 Ottobre

Partner Regionali Workshops/dibattiti (25-30)
Uffici regionali

DG Regio
Workshops/dibattiti (25-30)
Sedi della Commissione

Comitato delle Regioni
Meeting Place
Workshops/dibattiti (25-30)
Sede CdR

OPEN DAYS University
Workshops/dibattiti (5-10)

Settembre-Novembre: Eventi locali nelle regioni e nelle città


 Durante gli OPEN DAYS a Bruxelles saranno organizzate 4 tipologie di eventi che avranno le seguenti priorità:


  •  Workshop: fornire informazioni, favorire il networking, facilitare la cooperazione (4 speakers e 1 moderatore);

  •  Dibattito: toccare aspetti specifici attraverso la partecipazione di esperti (6 pannellisti e 1 moderatore);

  • Meeting Place: focus su scambio tra progetti di sviluppo locale seguite da sessioni di networking,caffetteria, saleVIP per riunioni ad hoc, TV Studio, Media Centre per i media regionali;

  • OPEN DAYS University: presentazione e scambio sulle recenti ricerche sulla politica di coesione e sulle priorità tematiche degliOPEN DAYS, da parte di accademici e ricercatori universitari.
     

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito.