Forum "Regioni e Città per uno sviluppo territoriale integrato", Bruxelles 10 Maggio 2012
Date: 10 Maggio 2012
Luogo: Bruxelles
"Regions and cities for integrated territorial development"
Un Quadro Strategico Comune sui fondi per la politica di coesione, per lo sviluppo rurale e per la pesca per il periodo 2014-2020
Il QuadroStrategico Comune (Common Strategic Framework – CSF) svolge un ruolo chiave nel contesto delle proposte formulate dalla Commissione europea per la politica di coesione, lo sviluppo rurale e i fondi per la pesca post-2013. Sarà il documento guida che indirizzerà la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nelle azioni chiave dei cinque fondi del CSF: il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Fondo di coesione, il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale sviluppo e il Fondo europeo per la pesca.
In linea con le disposizioni del trattato di Lisbona, il CSF mira a rendere un approccio territoriale integrato una realtà effettiva. Attori regionali e locali saranno di rilevante importanza per l'attuazione dei fondi del CSF e per un efficace coordinamento tra le diverse politiche che hanno un impatto territoriale a più livelli di governo.
In occasione di questo forum il Comitato delle Regioni riunirà tempestivamente i rappresentanti chiave delle istituzioni europee, degli Stati membri e delle regioni al fine di fare un bilancio del dibattito in corso e per discutere su tre temi:
• La governance multilivello dei fondi del CSF post-2013;
• La strategia Europa 2020 e la sfida di un approccio territoriale integrato;
• Il conseguimento di risultati: garantire approcci coerenti.
Il Forum sarà rivolto ai rappresentanti delle istituzioni europee, nonché ai funzionari nazionali/regionali e ad esperti coinvolti nella gestione dei fondi strutturali, per lo sviluppo rurale e per la pesca.
Per registrarsi è necessario compilare il seguente Registration Form on line.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito.