12° Forum su Eco-Innovation, Amsterdam 25-26 Aprile 2012

Date: 25-26 Aprile 2012                  
 
Luogo:  Amsterdam, Paesi Bassi
 
“12 °Forumeuropeo sullaEco-Innovation”
 
Chi dovrebbe affrontare la questione edilizia sostenibile in modo coerente e sistemico?
 
Come può il settore delle costruzioni affrontare la crisi la quale potrebbe impedire l'attuazione di nuove tecnologie?
 
Il “12 ° Forum europeo sulla Eco-Innovation” sarà dedicato alla “Industrializzazione della Costruzione Sostenibile, attraverso l’Innovazione della Catena del Lavoro”. Durante questi due giorni si riuniranno i principali key players provenienti dal mondo delle imprese, del mondo accademico, della finanza, della politica e dei gruppi ambientalisti. Il risultato finale a cui si mira costituirà in una serie di raccomandazioni indirizzate alla Commissione Europea e agli Stati membri da utilizzare durante la fase di sviluppo di tali politiche.
 
Il settore edile è il più grande consumatore di materie prime nella UE, attività di costruzione e demolizione rappresentano circa il 33% dei rifiuti prodotti ogni anno. Ciò ha portato a importanti politiche e iniziative a livello dell'UE e degli Stati membri con una gamma di programmi, sistemi di finanziamento e misure regolamentari al fine di sostenere l'innovazione in tale settore. Nonostante gli sforzi verso l'edilizia sostenibile sono aumentati, questi hanno in gran parte coperto segmenti frammentati del settore delle costruzioni - vale a dire che ci si è soffermati solo sui problemi energetici o sulle emissioni di carbonio, omettendo in tal modo l'impatto ambientale ed economico degli effetti della catena di valore.

Questo forum esaminerà che tipo di valore aggiunto l’eco-innovazione può produrre nel settore delle costruzioni, come l'eco-innovazione sarà in grado di trasformare la supply chain del settore, in che modo si potrà comunicare tutto ciò alle autorità pubbliche, ai professionisti edili ed ai  proprietari di immobili, e rivedere le opportunità e le sfide come parte di una catena di valore della costruzione sostenibile.
 
Per ulteriori informazioni sull’evento: link.
 
Per info sul programma: link.
 
Per registrarsi: link.