Conferenza e-Freight 2012: creare soluzioni per l'e-Freight in materia di scambio di informazioni per un trasporto merci multimodale sostenibile e sicuro, Delft 9-10 Maggio 2012

Date:9 e 10 maggio 2012    
 
Luogo:  Palazzo “De Lindenhof” , Delft, Paesi Bassi.
 
“Conferenza e-Freight 2012: creare soluzioni per l'e-Freight in materia di scambio di informazioni per un trasporto merci multimodale sostenibile e sicuro”
 
Un evento dal titolo "e-Freight conference 2012: creating solutions for the e-Freight areas of information exchange for sustainable and secure multimodal freight transport" si terrà il 9 e 10 maggio 2012 a Delft, nei Paesi Bassi.

Il termine e-freight è usato per designare il flusso elettronico di informazioni che associa la circolazione fisica delle merci con un percorso basato sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, privo di supporti cartacei. Le nuove tecnologie sono in grado di supportare lo scambio automatizzato di dati relativi ai carichi, ai transporti e alla sicurezza, che a loro volta forniscono informazioni riguardanti la catena di custodia, la conformità dei supporti, l'analisi per una valutazione del rischio avanzata e l'impronta di carbonio nonché l'esecuzione del trasporto merci multimodale.

Contemporaneamente, l'aumento del volume e la crescente esigenza di garantire la sicurezza e la sostenibilità hanno creato problemi per il trasporto merci e le catene logistiche internazionali impegnate a migliorare la loro efficienza e visibilità. Un elemento determinante dell'efficienza e della visibilità nel trasporto merci e nella logistica è la capacità di trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Per ottenere il massimo beneficio dalle tecnologie, sono necessari il consenso e la cooperazione per garantire che le sfide e le esigenze non solo siano identificate, ma anche soddisfatte.

La conferenza sarà organizzata da vari progetti finanziati dall'UE, tutti sullo studio e la creazione di soluzioni per l'e-freight in materia di scambio di informazioni nella pianificazione, monitoraggio, fatturazione, conformità e notifica per un trasporto merci multimodale sicuro. Questi progetti includono: "European e-freight capabilities for co-modal transport" (E-FREIGHT), "Common assessment and analysis of risk in global supply chains" (CASSANDRA), "Intelligent cargo in efficient and sustainable global logistics operations" (ICARGO), "Security upgrade for ports" (SUPPORT), "Container security advanced information networking" (CONTAIN).
 
Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.efreightconference.com/

Per ulteriori informazioni sui progetti che organizzano la conferenza, consultare: - E-FREIGHT: http://www.efreightproject.net
- CASSANDRA: http://www.cassandra-project.eu
- ICARGO: http://i-cargo.eu/
- SUPPORT: http://www.support-project.eu
- CONTAIN: http://containproject.com/
 
Per registrarsi: registration on line.