1° Workshop sul software ecologico e sostenibile, Zurigo 3 Giugno 2012 (Svizzera)

Date: 3 Giugno 2012 
 
Luogo:  Zurigo, Svizzera
 
 
“Primo workshop sul software ecologico e sostenibile”


Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) sono responsabili di circa il 2% delle emissioni globali di anidride carbonica (CO2). Questo numero comprende soltanto la "fase di utilizzo" dell'hardware. Il software può contribuire a diminuire il consumo di energia (ovvero diventare più verde) in almeno due modi: rendendo il software più efficiente da un punto di vista energetico - quindi usando meno risorse e producendo meno emissioni di CO2 - e rendendo più sostenibili i processi supportati.

Per rendere il software più ecologico, dovrà essere completamente ripensato, al fine di affrontare le questioni della sostenibilità e sostenere modelli e processi economici sostenibili e innovativi.

L'evento riunirà ricercatori e professionisti dell'ingegneria del software per discutere delle ultime novità in materia di software ecologico, nonché delle sfide della ricerca, nuove idee, metodi, esperienze e strumenti per supportare la progettazione sistemi software sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. I temi in programma riguarderanno tra l'altro:
- concetti e fondamenti;
- ecocompatibilità dei sistemi software per domini specifici;
- ecocompatibilità dei sistemi, dati e centri web TIC;
- ecocompatibilità del processo;
- casistiche, relazioni sull'esperienza nel settore e studi empirici.
 
Per ulteriori informazioni, visitare: http://greens.cs.vu.nl/