Conferenza - Regioni per il Cambiamento Economico “Il Potere delle Strategie della Ricerca e l’Innovazione per la Specializzazione Intelligente”, Bruxelles 15 Giugno 2012

Date:15 Giugno 2012          
 
Luogo: Charlemagne, Rue de la loi 170,  1000 Brussels
 
Conferenza - Regioni per il Cambiamento Economico “Il Potere delle Strategie della Ricerca e l’Innovazione per la Specializzazione Intelligente”
 
La Commissione europea nelle sue proposte per il periodo di programmazione 2014-2020 suggerisce una concentrazione delle parti principali di spesa FESR intorno a tre obiettivi tematici: 1) Ricerca e Innovazione, 2)Competitività delle PMI e 3) Spostamento verso un'economia a basse  emissioni di carbonio. Inoltre,invita gli Stati membri e le regioni a sbloccare il potere di innovazione mediante l'elaborazione di ricerche approfondite e strategie di innovazione per la specializzazione intelligente. Questa è effettivamente stata proposta come una pre-condizione per l'utilizzo di fondi FESR per il prossimo periodo di programmazione.

La conferenza discuterà le sfide, i vantaggi ed i possibili limiti di attuazione della specializzazione intelligente attraverso i fondi strutturali dell'UE e su come adattare al meglio la specializzazione intelligente per i diversi quadri e contesti nazionali/regionali.
 
Si prega di notare:

  • La sessione del mattino e il pannello saranno in web-streaming. La sessione del pomeriggio e la tavola rotonda saranno organizzati secondo le regole di Chatham House.

  • L'interpretazione sarà offerta nelle seguenti lingue: DE, EN, FR.

  • Tutti i partecipanti sono gentilmente invitati a partecipare alla cerimonia RegioStars e alla reception che si terrà in data 14 giugno 2012.

 
 
Registrazione per la RegioStars ceremony e reception – 14 Giugno 2012
 
Registrazione per la conferenza: Transforming Regional Economies: "The Power of Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation"- 15 Giugno 2012
 
Per ulteriori informazioni, visitare sito