Conferenza internazionale: l'Idea di Città Creativa

Data evento:  17-18 ottobre 2013

Il Dipartimento di Studi Europei presso l'Università di Economia di Cracovia e il Club Jagellonica sono lieti di annunciare la conferenza internazionale. L'idea di città creativa e il dibattito di politica urbana che si terrà il 17 e il 18 Ottobre a Cracovia, in Polonia.

Si invitano i potenziali partecipanti di diverse discipline, nonché professionisti, ad inviare un abstract di non più di 300 parole dal 15 Luglio 2013 che sviluppi, ma non solo, questioni come:

- Il concetto di "città creative" come strategia di sviluppo,
 
Che cosa significa la creatività nel contesto di una città? ciò che costituisce esattamente le città creative? Come possono le città essere più creative? Come possono essere utilizzate le risorse creative nello sviluppo della città? Qual è il ruolo della cultura nello sviluppo economico della città? Perché alcune città attraggono nuovi abitanti, organizzazioni, aziende e altri no? Che cosa è la pianificazione culturale? Quali sono gli aspetti deboli del concetto di città creative? In che misura questo concetto viene applicato nella pratica?
 
- Classe creativa come forza trainante dell'economia post-industriale
 
Chi sono i membri di una "classe creativa" nella realtà? Questo concetto comprende altri settori oltre quello culturale? In che modo può una classe creativa contribuire allo sviluppo urbano? Come si deve affrontare la politica urbana con la "classe creativa"?
 
- Strategie di creatività in tutto il mondo
 
Quali sono gli esempi di successo di città creative di tutto il mondo? I loro modelli possono essere applicati in altri contesti? Come la creatività delle persone può essere mobilitata? Che cosa può portare delle persone creative in una  città e farlie rimanere? Come fanno i politici a concettualizzare e adottare la "creatività"? Che tipo di strategie creative contribuiscono allo sviluppo urbano? In questa sessione siamo interessati a casi di studio e analisi comparative provenienti da varie parti del mondo.

Si prega di inviare gli abstracts a : creative_cities3.0 @ kj.org.pl;
 
Includendo il titolo, il nome dell'autore, l'indirizzo email, e affiliazione istituzionale.
 
Quota di iscrizione è di 100 euro, per gli studenti Ph.D  il costo è di 50 euro. La tassa riguarderà la ristorazione durante la conferenza e i materiali della conferenza.
 
I lavori accettati saranno pubblicati on-line sul sito della conferenza. Ciò consentirà più fruttuose discussioni. Dopo la conferenza lavori selezionati saranno pubblicati in un ebook.

Per maggiori informazioni:
http://creativecities.uek.krakow.pl/