Cluster intelligenti per una nuova rivoluzione industriale

Nell'Ottobre del 2012 la Commissione Europea ha lanciato il messaggio "Un'industria europea più forte per la crescita e il risanamento economico". La Commissione ha proposto un partenariato fra l'UE, i suoi stati membri e le industrie per dare all'Europa un ruolo più competitivo nella nuova rivoluzione industriale.

I Paesi Baschi (Spagna), Einhdhoven (Olanda), l'Estremadura (Spagna), le Fiandre (Belgio), la Piccardia (Francia), la regione Tampere (Finlandia) e la regione di Vidzeme (Latvia) ritengono che i nuovi partenariati, inglobati in una Strategia di Smart Specialisation, siano l'elemento chiave per favorire la rivoluzione industriale.

Mercoledì 9 Ottobre 2013, dalle ore 11:15 alle ore 13:00, verranno illustrati i partenariati e le comunità pubblico-private innovative come le industrie del futuro, i nuclei dell'innovazione e i cluster. Questi progetti pilota potranno servire da stimolo per un'industria europea più forte, contribuendo ad attuare le politiche industriali della Commissione.

Il workshop si svolgerà presso la sede del Vleva ( Ente per il collegamento fra la Fiandre e l'Europa), in Avenue de Cortenbergh 71, Bruxelles.

Per maggiori informazioni sul workshop e sul programma consultare il link seguente:

http://en.vleva.eu/SmartClusters


La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link:

http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/od2013/reg_frame.cfm