Tavola Rotonda Centro Comune di ricerca " Unione europea e Stati Uniti: dalle reti intelligenti alle città intelligenti - il ruolo dei parchi scientifici "

Data : 25 Settembre 2013 , Bruxelles
Luogo:Sala Schuman, edificio Berlaymont , Rue de la Loi 200
Orario:14:00-17:00 

Nel quadro dell’iniziativa sui Parchi Scientifici ed in collegamento con una riunione di alto livello su “Ponte Transatlantico Scientifico su Eco-Industrie” che si tiene il giorno successivo, il Centro comune di ricerca della Commissione europea ( JCR ) organizza una tavola rotonda su " UE e USA : dalle reti intelligenti alle città intelligenti- il ruolo dei Parchi Scientifici ".
 
L'evento, organizzato dal CCR , in collaborazione con IASP ( Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e le aree di innovazione ) , si terrà il Mercoledì 25 settembre 2013 a Bruxelles , nella sala Schuman presso il Palazzo Berlaymont 14:00-17:00 pm.
 
La tavola rotonda sarà incentrata sul ruolo dei parchi scientifici nello sviluppo delle reti intelligenti e città intelligenti, ed in particolare sulla cooperazione tra parchi scientifici, le autorità locali e le comunità di business, in Europa così come negli Stati Uniti.
 
I Parchi Scientifici sono infatti intermediari importanti nella diffusione dei risultati della ricerca e delle innovazioni legate al settore delle reti intelligenti, in quanto possono collegare insieme le organizzazioni di ricerca e le comunità imprenditoriali.
 
Le reti intelligenti possono essere descritte come una rete elettrica del futuro che permette alle informazioni dei fornitori e consumatori, di circolare nei due sensi grazie all’incorporazione  pervasiva di sistemi intelligenti di gestione e controllo della comunicazione.
 
L'evento si concentrerà sulle migliori pratiche relative ai progetti di reti Intelligenti delle autorità locali dell’UE e degli Stati Uniti, che stanno spianando la strada per la realizzazione di Città Intelligenti.
 
La Tavola Rotonda del CCR del 25 settembre sarà strutturata intorno a due presentazioni di Paul Krutko, Presidente e CEO di Ann Arbor SPARK, Michigan (USA) e Josep Piqué, Presidente della divisione europea della Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e le aree di innovazione (IASP), che sarà seguita da una tavola rotonda che coinvolge i rappresentanti delle autorità locali, fornitori di energia, società di servizi, ecc.
 
L'evento è in particolare rivolto ai rappresentanti delle regioni, delle città, fornitori di servizi, organizzazioni imprenditoriali, che possono interagire con i parchi scientifici per lo sviluppo di reti intelligenti e le iniziative per le città intelligenti.
 
Per la partecipazione inviare una mail a JRC-A2-EVENTS@ec.europa.eu;
 
 Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.