Conferenza internazionale NEREUS - SPACE4YOU “Lo spazio, uno strumento di competitività e sviluppo”

La rete europea Nereus, di cui la Regione Basilicata è tra i soci fondatori, organizza in collaborazione con la Regione Puglia  il 27 e 28 febbraio a Bari una conferenza internazionale che presenterà i possibili usi e le applicazioni delle tecnologie spaziali per rispondere alle sfide sociali ed economiche della vita quotidiana. Considerando congiuntamente la domanda e l’offerta dei servizi spaziali, si cercherà di capire meglio i bisogni regionali e i potenziali benefici per una maggiore utilizzazione.

L’evento, rivolto principalmente alle regioni europee, alle autorità locali e ai loro stakeholders, prevede degli interventi da parte dei rappresentanti della Commissione Europea, delle Agenzie spaziali, e dei rappresentanti dei centri accademici, di ricerca e dei settori industriali al fine di condividere conoscenze, esperienze e competenze.

Questo evento della durata di 2 giorni sarà animato da sessioni tematiche e di best practice, a cui parteciperanno anche qualificati stakeholder lucani, nonché da incontri Region-to-Region (R2R) e da dibattiti.

Una sessione speciale sarà dedicata agli studenti e ai giovani professionisti per dar loro l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee e dei settori industriale e accademico. Infine si terrà un eccezionale “Space Exhibition” che illustrerà le attività spaziali regionali, nazionali ed europee.
Ai partecipanti sarà data l’opportunità di visitare e scoprire le migliori attrazioni della regione: dal mare cristallino della costa adriatica all’entroterra con le sue eleganti città barocche e le tipiche abitazioni bianche.


Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

http://www.nereus-regions.eu/events-and-news