Conferenza 2014 sulle energie rinnovabili locali: 22-24 ottobre Freiburg e Lorrach (Germania)

 Le città di Freiburg e Lorrach e il Segretariato Europeo ICLEI sono lieti di invitarvi alla Conferenza 2014 sulle energie rinnovabili locali.

L’attuale crisi economica, la crescente instabilità energetica e la scarsità di risorse inducono al ricorso di economie sostenibili. La sesta Conferenza sulle Energie Rinnovabili Locali ha posto l’accento sul ruolo chiave dei governi locali, sull’importanza dell’energia rinnovabile  e sul miglioramento dell’efficienza energetica nell’ottica del cambiamento.
Le città stanno utilizzando al meglio le risorse disponibili nella loro regione passando così da un mero consumo al rifornimento e anche alla produzione di risorse energetiche.
Tuttavia, restano aperte le questioni su come indirizzare e facilitare questa transizione. In che modo i governi locali possono optare per un’energia pulita e affrontare la sfida a rendere le loro città “rinnovabili”? In che modo gli approcci integrati potrebbero sfruttare in maniera più efficiente le opzioni (energetiche) disponibili? Quali sono gli strumenti disponibili per il sostegno della pianificazione e del finanziamento da parte della comunità locale?
Questa conferenza riunirà i policy-maker dei vari livelli governativi e gli esperti di energia, ricerca e imprese per:
- Discutere su come le città e le regioni possano ottimizzare la collaborazione tra gli stakeholders locali (imprese, società civile e accademia);
- Valutare il potenziale delle innovazioni tecnologiche e dell’integrazione comprese le soluzioni principali sul riscaldamento solare e sullo spreco di energia;
- Analizzare i benefici di costo e le opportunità di finanziamento (fonti pubbliche e private) per azioni locali, e le modalità di sviluppo di significative partnership finanziarie.

Per maggiori informazioni:

 http://www.local-renewables-conference.org/