Città del domani: investire in Europa


Più di due terzi dei cittadini europei vive in aree urbane ma le politiche dell'UE riflettono le realtà dell'Europa di oggi?

L
a Commissione europea ospiterà una conferenza principale e una serie di eventi collaterali per discutere di come gli Stati membri e le istituzioni dell'UE dovrebbero collaborare per garantire che le città svolgano appieno il loro ruolo nello sviluppo europeo

La conferenza contribuirà a un rafforzamento della dimensione urbana nelle politiche comunitarie e vuole sottolineare l' importanza degli investimenti nelle aree urbane e nelle città come agenti per la consegna di obiettivi politici dell'UE. Il forum consulterà i principali operatori urbani di tutta Europa sulla necessità di un'Agenda urbana dell'UE, che cosa dovrebbe contenere e come dovrebbe essere attuata. Il forum prenderà in esame anche il ruolo dell'Europa nello sviluppo urbano globale così come il ruolo delle imprese nello sviluppo delle nostre città.

La conferenza mira a riunire le parti interessate a livello europeo, nazionale e locale, compresi i rappresentanti delle città, le associazioni cittadine, gli Stati membri, istituzioni europee, della società civile e del mondo accademico.

L'evento si terrà presso la Commissione Europea, Charlemagne building, Bruxelles, i giorni 17 e 18 febbraio 2014

Per maggiori informazioni sull'evento, consultare il seguente link