OPEN DAYS 2014: 12 settimana europea delle Regioni e delle Città- 6-9 ottobre 2014

La 12 settimana europea delle Regioni e delle Città sarà l’occasione per discutere sulle prime esperienze di attuazione dei programmi di cooperazione nazionali, regionali e territoriali del 2014. Inoltre, l'evento si terrà pochi mesi dopo la chiusura della consultazione pubblica relativa alla 'Sesta relazione della Commissione europea sulla coesione economica, sociale e territoriale', nonché dopo il relativo 'sesto Forum sulla coesione' (maggio 2014).

Gli OPEN DAYS 2014 si svolgeranno sotto lo slogan 'Crescere insieme - Un investimento intelligente per le persone'. I workshop affronteranno i seguenti temi:

1.Collegare strategie regionali: specializzazione intelligente, agenda digitale, sostegno alle PMI, basse emissioni di carbonio (supportate dal FESR), formazione e inclusione sociale (supportata dall’FSE); dimensione urbana.
2.Capacità di costruzione: nuove funzionalità e strumenti nella gestione del programma (ingegneria finanziaria, valutazione delle prestazioni, accordi di partenariato)
3.Cooperazione territoriale: nuova generazione di programmi paneuropei (INTERREG, URBACT, ESPON, INTERACT); cooperazione internazionale.

Gli OPEN DAYS potranno favorire lo scambio di esperienze sulle priorità tematiche che sono obbligatorie per ogni regione per il periodo 2014-2020.
Ci sarà anche la possibilità di guardare a nuovi strumenti, come gli Investimenti Territoriali Integrati e lo sviluppo locale guidato della comunità, gli strumenti finanziari, i nuovi programmi di Cooperazione Territoriale Europea e la Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica che sarà adottata nel corso della Presidenza italiana del Consiglio dell'UE.

Per maggiori informazioni sull’evento visitare il seguente sito