Seminario sulla concimazione azotata in zone di irrigazione intensiva vulnerabili- Pamplona (Spagna)

 I progetti LIFE sull’Ambiente NITRATES (LIFE10 ENV/ES/000478) e sigAGROasesor (LIFE11 ENV/ES/000641) saranno il tema di un seminario tecnico sulla concimazione azotata nelle zone irrigue. Il seminario, che si rivolgerà a tutti i professionisti che si occupano di nitrati nel settore agricolo, presenterà i risultati preliminari, gli strumenti e le migliori pratiche sviluppate dai due progetti.
Il progetto NITRATI mira a migliorare la conoscenza dell'impatto delle attività agricole e di allevamento del bestiame sulla contaminazione da nitrati delle acque, e a definire e promuovere le migliori pratiche per ridurre gli effetti di questo inquinante. Il seminario comprenderà una presentazione dei risultati preliminari del progetto sulla lisciviazione e l'uso efficiente dell'azoto in agricoltura, e fornirà le migliori pratiche sull'uso dell’ azoto nelle zone di irrigazione intensiva vulnerabili.
Il progetto sigAGROasesor cerca di aiutare gli agricoltori e gli imprenditori agricoli a conseguire una produzione più efficiente e sostenibile delle colture. Ciò può avvenire attraverso lo sviluppo di uno strumento online che consente di apprendere dei buoni consigli per una agricoltura estensiva, e per specifiche aree di coltivazione, sulla base di una serie di variabili e valori dettagliati. Il seminario comprenderà anche una dimostrazione pratica di questo strumento.

L’evento si terrà a Pamplona dal 27 al 29 maggio 2014.

Per iscriversi all’evento e per maggiori informazioni, contattare Ms Isabel Gàrriz: igarriz@intiasa.es

Per consultare il programma dettagliato, cliccare sul seguente link