Sustainable Energy Week, 23 - 27 giugno 2014 Bruxelles

 MILESECURE-2050 è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che mira a comprendere e superare le tendenze politiche, economiche e comportamentali che impediscono all’Europa di ridurre il consumo di combustibili fossili e di diversificare la produzione energetica. L’obiettivo finale del progetto è quello di garantire la sicurezza energetica europea per i prossimi anni ( fino al 2050), attenuando la minaccia legata ai cambiamenti climatici e il rischio di un futuro gap energetico.

L’evento MILESECURE-2050 è finalizzato a presentare i primi risultati del progetto ad un vasto pubblico, a creare un forum di discussione e a facilitare il trasferimento di conoscenze ed esperienze tra i membri delle rilevanti comunità scientifiche e tra i vari stakeholder.
I principali attori politici della sostenibilità ambientale, nonché i membri di associazioni professionali e tecniche, e i singoli ricercatori che si occupano di questioni ambientali, sono  invitati a discutere di come i modelli e i risultati quantitativi e qualitativi emersi tramite il progetto MILESECURE-2050 possano contribuire all'evoluzione della sicurezza energetica dentro e fuori gli Stati membri dell'Unione europea. Gli elementi che sono stati presi in considerazione nel corso del primo anno del progetto spaziano dalla macro dimensione delle tensioni geopolitiche, dei fattori economici e delle politiche europee, alla dimensione sociale attraverso lo studio degli aspetti di coesione sociale e delle questioni energetiche. La ricerca si è basata sull'analisi del sapere scientifico sulla sicurezza energetica, delle politiche di transizione europee e delle tendenze attuali. Nel corso dell'evento si cercherà di esplorare l'evoluzione storica delle politiche energetiche su scala globale ed europea, e di valutare i dibattiti internazionali in materia di sicurezza energetica e di transizione.
Sono stati identificate e valutate le migliori pratiche di transizione energetica a livello locale in tutta Europa. Queste "esperienze anticipatrici" illustrano le caratteristiche di base per una transizione più ampia e complessa verso modi - sostenibili a livello ambientale - di produzione, consumo, e distribuzione di energia all'interno delle società europee.
La settimana sulla sicurezza energetica avrà luogo dal 23 al 27 giugno 2014 a Bruxelles.

Per informazioni più dettagliate sull’evento consultare il seguente link.