CAPS 2014: Primo evento internazionale sulle piattaforme di consapevolezza collettiva per la sostenibilità e l’innovazione sociale – Bruxelles
CAPS è la nuova piattaforma lanciata dalla Commissione Europea con il tentativo di realizzare una maggiore sostenibilità dei consumi.
Il nostro mondo, negli ultimi decenni, è progredito enormemente, ma la sua sostenibilità è minacciata da altrettante enormi sfide legate alle risorse naturali e ai vincoli ambientali, che sono alla radice della crisi sociale, finanziaria ed energetica. Crtamente sono stati compiuti diversi sforzi da parte dei governi e dalle organizzazioni sociali per affrontare questa crisi, tuttavia molto di più può essere fatto se i cittadini saranno coinvolti attivamente. Vi è consenso circa la portata globale del problema, ma poca é la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi può svolgere nell'affrontare tutto questo. Da questa lettura è nata l'idea di creare delle piattaforme ICT che tentino di aumentare la consapevolezza generale in tema di sostenibilità e innovazione sociale.
Queste piattaforme dette CAPS (Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation), sono sistemi ICT che sfruttando l'emergente "effetto rete", provano a combinare ciò che i social media producono in termine di diffusione delle conoscenze e i dati provenienti dal reale (Internet of Things), al fine di creare nuove forme di innovazione sociale. Infatti, attraverso queste piattaforme si mira a condividere conoscenze di base e buone pratiche che possano produrre cambiamenti reali nell'ambito degli stili di vita, della produzione e del consumo oltre a sollecitare e istituire processi democratici più partecipativi.
L'impatto concreto che può dare l'utilizzo di queste piattaforme può arrivare, per esempio, all'emancipazione dei cittadini nel prendere decisioni consapevoli e in tempo reale sia nell'ambito del consumo che in quello di comportamenti e stili di vita piú sostenibili anche ecologicamente. Inoltre in una prospettiva di più lungo termine possono essere utili per la progettazione di nuove visioni di società sostenibili e soluzioni ecocompatibili.
L’evento si terrà a Bruxelles il 1 e il 2 luglio 2014.
Per maggiori informazioni, consultare la seguente pagina web.