Conferenza sull’Iniziativa ‘Occupazione Verde’ – Bruxelles 1 luglio

 Il passaggio ad un’economia verde e basata sull’uso efficiente delle risorse è indispensabile per accrescere la competitività globale europea ed è il perno della Strategia Europa 2020.
 Il 1 luglio la Commissione presenterà una Comunicazione sull’Iniziativa Occupazione Verde volta a sfruttare le potenziali opportunità di lavoro nell’economia verde, congiuntamente col Piano d’Azione Verde delle PMI.
Si tratta di un'opportunità fondamentale per la creazione di posti di lavoro di alta qualitàe rispettosi dell'ambiente, che garantisceal contempo il benessere sostenibile per le generazioni future oltre acontribuire alla ripresa dalla crisi economica. E 'anche una sfida per le politiche europee del mercato del lavoro, in quanto questa transizione comporterà dei cambiamenti importantiin tutti i settori: nascerannonuovi posti di lavoro, alcuni verranno invece sostituiti e altriridefiniti.
Per creare le condizioni necessarie per l'occupazione nell'economia verde e per sfruttareil suo potenziale, è quindi essenziale un coordinamento più stretto e mirato delle politiche del mercato del lavoro. Questa iniziativa richiederà un approccio integrato a sostenere l'occupazione nell'economia definendo azioni politiche da intraprendere a livello europeo e nazionale, tra cui:

- Colmare le carenze di competenze e conoscenze;
- anticipare i cambiamenti settoriali assicurando transizioni nel mondo del lavoro e promuovendo la mobilità;
- sostenere la creazione di posti di lavoro e promuovere l’imprenditorialità;
- aumentare la trasparenza e la qualità dei dati per migliorare il monitoraggio;
- promuovere il dialogo sociale e il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindacati;
- rafforzare la cooperazione internazionale.

Per maggiori informazioni sull’evento, consultare il seguente link.