Consultazione sulla politica in materia di produzione biologica – Bruxelles 10 luglio

La Commissione europea ha pubblicato delle proposte per un nuovo Regolamento sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici con tre obiettivi principali: mantenere la fiducia dei consumatori, mantenere la fiducia del produttore e consentire più facilmente agli agricoltori di ricorrere a sostanze biologiche. L'obiettivo è di consentire che l'agricoltura biologica resti vicina ai suoi principi e che le esigenze del pubblico in termini di ambiente e qualità siano soddisfatte. Per aiutare gli agricoltori biologici, produttori e rivenditori ad adeguarsi ai cambiamenti delle politiche proposte e ad affrontare le sfide future, la Commissione ha anche approvato un Piano d'Azione sul futuro della produzione biologica in Europa. Il Piano prevede di informare meglio gli agricoltori sullo sviluppo rurale e sulle iniziative politiche agricole comunitarie incoraggiando l'agricoltura biologica al fine di rafforzare i legami tra i progetti di ricerca e innovazione dell'UE e la produzione biologica oltre ad incoraggiare l'uso di alimenti biologici, ad esempio, nelle scuole.
La signora Hester MAIJ (NL / PPE), membro del Consiglio esecutivo della Provincia di Overijssel, insieme al suo esperto, la sig.ra van Vonderen Hanna, saranno liete di incontrare i rappresentanti delle associazioni regionali e locali e gli altri stakeholder per una consultazione e uno scambio di opinioni su questo tema rilevante.
La consultazione si terrà giovedì 10 luglio 2014 dalle 14,00 alle 16,00 presso la sedere del Comitato delle Regione, Sala JDE 70.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link.