Pubblicazione Bando EURIAS

Come richiedere borse di ricerca 2013-2014

Il programma di borse di ricerca EURIAS (European Institutes for Advanced Study, Istituti europei di studi avanzati) ha pubblicato un bando per l'assegnazione di borse di ricerca per l'anno accademico 2013-2014.

Il programma di borse di ricerca EURIAS è un programma di mobilità internazionale rivolto ai ricercatori, il quale offre 10 mesi di residenza in uno dei 14 istituti partecipanti con sede a: Berlino (Germania), Bologna (Italia), Bruxelles (Belgio), Bucarest (Romania), Budapest (Ungheria), Cambridge (Regno Unito), Helsinki (Finlandia), Gerusalemme (Israele), Lione (Francia), Nantes (Francia), Uppsala (Svezia), Vienna (Austria) e Wassenaar (Paesi Bassi).

Le borse di ricerca EURIAS sono offerte principalmente nel campo delle scienze umanistiche e sociali ma possono essere assegnate anche a studiosi di scienze naturali ed esatte, se il progetto di ricerca proposto non richiede strutture di laboratori e ha un collegamento con le scienze umanistiche e sociali. La diversità delle 14 istituzioni partecipanti offre un'ampia gamma di possibili contesti di ricerca in Europa per studiosi di tutto il mondo. Come possibili istituzioni ospitanti, i candidati possono scegliere fino a tre istituti al di fuori del loro paese d'origine o di residenza.

Per l'anno accademico 2013-2014, EURIAS offre 32 borse di ricerca (16 junior e 16 senior).

Il programma accetta candidature di tutto il mondo da parte di giovani studiosi promettenti nonché da ricercatori con maggiore esperienza. Il processo di selezione EURIAS è altamente competitivo. Per soddisfare gli standard del programma, i candidati devono presentare una proposta di ricerca concreta e innovativa, dimostrando l'abilità di creare al di là della singola specializzazione disciplinare, un forte impegno internazionale, nonché pubblicazioni di qualità in luoghi di alta rilevanza scientifica.

Il programma di borse di ricerca EURIAS è un progetto avviato dalla Rete europea degli istituti di studi avanzati, coordinato dalla Rete francese degli istituti di studi svanzati (RFIEA) e co-finanziato dalla Commissione europea.
 
Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito: http://www.2013-2014.eurias-fp.eu/call-applications