Conferenza "Attracting investment in tourism", Bruxelles 5 Aprile 2016

BRUXELLES, 5 Aprile 2016 - Si è tenuta presso palazzo Charlemagne della Commissione europea la conferenza di alto profilo "Attracting investment in tourism", incentrata sulle opportunità di finanziamento, di potenziamento delle competenze e di miglioramento del contesto imprenditoriale per il rafforzamento del settore turistico nell'Unione europea.
L'evento è stato arricchito dagli interventi dei Commissari europei Elzbieta Bienkowska, Commissario europeo per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le piccole e medie imprese, Marianne Thyssen, Commissario europeo per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro e Corina Cretu, Commissario europeo per la politica regionale. Hanno contribuito all’incontro numerosi oratori tra Europarlamentari, policy-makers a livello europeo, nazionale e regionale, rappresentanti di organizzazioni internazionali, imprese ed associazioni di settore. È stata sottolineata la necessità di garantire l'accesso ai finanziamenti e di promuovere il potenziamento delle competenze degli impiegati nel settore e una costante spinta all'innovazione per ottenere una sempre maggiore competitività dell’industria turistica come settore di primaria importanza in termini economici ed occupazionali.
In questa ottica è stata presentata una "Guida sui finanziamenti europei per il settore turistico" che espone le opportunità di finanziamento da parte dell'Ue, fornendo inoltre alcuni esempi di progetti precedentemente finanziati.
La guida, che a breve verrà resa disponibile in italiano, è consultabile qui nella versione inglese (http://ec.europa.eu/growth/tourism-funding-guide).