Talento da condividere
Talento da condividere
La Regione Basilicata continuerà a puntare nei prossimi anni su un rafforzamento del grado di istruzione della popolazione e delle competenze delle persone impegnate nel mondo del lavoro. Alcuni dati indicano con forza i progressi già compiuti su questo fronte.
Rispetto agli obiettivi di Lisbona fissati nel campo della formazione e dell’istruzione la Basilicata ha fatto un deciso salto in avanti: in una ricerca del 2009 è stata inserita tra le 12 regioni italiane (su 20) che hanno quasi raggiunto o sono vicine al raggiungimento delle soglie previste in questa area cruciale (Fonte: Centro Studi Sintesi). Inoltre, l’Unione europea classifica la Basilicata tra le 10 regioni europee con il più elevato tasso di crescita dell’occupazione nel settore dei servizi ad elevata intensità di conoscenza nel periodo 2000-2006 (Fonte: EU Fifth progress report on economic and social cohesion).
Sempre sul fronte del capitale umano, frutti importanti sono arrivati anche dagli sforzi fatti dalla Regione Basilicata per aumentare l’uso dei computer e il grado di competenza informatica da parte delle famiglie e delle imprese.