Attirare persone e investimenti

Attirare persone e investimenti

Le città medie come habitat per persone e imprese

Potenza e Matera, due città di media dimensione in cui si concentra una vivace scena artistica, musicale e culturale, sono al centro di un sistema urbano tra i più dinamici del Sud Italia.

Siamo consapevoli che le politiche di attrazione degli investimenti devono partire anche dallo specifico contesto economico e geografico in cui opera una regione come la Basilicata, periferica rispetto ai motori dell’economia europea e formata da un tessuto urbano di piccole e medie città.

Nel panorama italiano, le città lucane hanno le carte in regola per diventare luogo di lavoro e residenza per chi lavora nei settori avanzati e nelle industrie creative.

Se il benessere di una regione viene calcolato non solo in base al PIL pro capite ma tenendo conto anche di indicatori ambientali e socio economici come quelli proposti dalla commissione di studio nominata di recente dalla presidenza francese (e guidata da Joseph Stiglitz, Amartya Sen e Jean Paul Fitoussi), le province di Potenza e Matera risultano rispettivamente al 30° e al 42° posto nella classifica delle 103 province italiane, le prime del Sud Italia. E’ questo il risultato di un recente rapporto di ricerca (Fonte: Centro Studi Sintesi e Il Sole 24 Ore) che mette in risalto tra l’altro il primo posto di Matera e il terzo di Potenza nella classifica sull’indicatore della sicurezza.