Open Days 2009

La settima edizione degli OPEN DAYS, la settimana europea delle regioni e delle città, avrà luogo a Bruxelles dal 5 all’8 Ottobre 2009, con la partecipazione di 213 regioni o città partner.


All’ultima edizione hanno partecipato 7.500 persone. Per le istituzioni europee, per il sistema economico e finanziario, e quest’anno anche per quello della ricerca, gli OPEN DAYS rappresentano il principale appuntamento per discutere di politica di coesione, occupazione, crescita economica, innovazione, sviluppo sostenibile e per costituire reti e partnership europee.


I seminari ed i dibattiti che si terranno durante gli OPEN DAYS 2009, sotto lo slogan Sfide globali, Risposte Europee” saranno incentrati sui seguenti quattro temi:

- Ristabilire la crescita: l'innovazione nelle città e regioni europee;

- Le regioni ed il cambiamento climatico: la via europea allo sviluppo rfegionale sostenibile;

- La cooperazione territoriale: lavorare insieme attraverso i confini;

- Raggiungere i risultati guardando avanti: valutazione e prospettive future della politica di coesione dell'UE.



Per tutto il mese di Ottobre 2009, gli OPEN DAYS si sposteranno sul territorio delle regioni o città partner, attraverso un calendario che prevede 230 eventi locali destinati a fornire informazioni, sviluppare dibattiti e ad avviare un dialogo sui suddetti temi, con il marchio ufficiale degli OPEN DAYS: L'Europa nella nostra regione”.


La Regione Basilicata è stata selezionata come partner ufficiale degli OPEN DAYS 2009 con il consorzio internazionale denominato "Achieving Regional Innovation: Innovative Regions for Growth" di cui fanno parte le seguenti regioni e città: East Midlands (UK), Puglia (IT), Arnhem Nijmegen (NL), Basilicata (IT), Dunkirk (FR), Lodz Region (PL), Municipality of Burgas (BG), Nicosia (CY), Nord - Pas de Calais (FR).


La Regione Basilicata nell'ambito degli OPEN DAYS 2009 organizzerà due iniziative:

  • Il  workshop "07A01 – Realizzare l’innovazione regionale: le sfide nell’attuazione delle strategie d’innovazione regionale", che avrà luogo a Bruxelles il 7 Ottobre 2009 alle ore 9,30 presso l'Ufficio di Rappresentanza in Belgio dell'Unione europea: http://opendays.basilicatanet.it/workshop_it.htm

 

 

ATTI DEL FORUM: 

http://www.porbasilicata.it/porbasilicata/site/portal/detail.jspsec=100003&otype=1030&id=100213