I mercati del Brasile, del Giappone e della Repubblica di Corea: un’opportunità d’internazionalizzazione per le aziende lucane.

La Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata SpA, nell’ambito delle attività dell’Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles, in collaborazione con DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A, organizzano un seminario dal titolo “I mercati del Brasile, del Giappone e della Repubblica di Corea: un’opportunità d’internazionalizzazione per le aziende lucane”.

Obiettivo seminario:

Le attività d’internazionalizzazione verso mercati esteri implicano per le imprese la conoscenza ed il continuo aggiornamento su vari temi molto complessi che devono affrontare in quei paesi: quadro macroeconomico, relazioni internazionali, procedure doganali e legislazione, infrastrutture logistiche. Queste problematiche possono avere diverse declinazioni a seconda delle diverse aree geografiche del mondo in cui le aziende si trovano ad operare.
Il seminario si pone l’obiettivo di fornire utili informazioni su queste tematiche agli imprenditori che svolgono, che vorrebbero o che potrebbero svolgere un’attività d’internazionalizzazione sui mercati del Brasile,  del Giappone e della Repubblica di Corea. Gli argomenti saranno trattati con un approccio molto pratico ed operativo dagli esperti di DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A (parte del più grande gruppo logistico e di trasporto del mondo: Deutsche Post DHL) che lavorano quotidianamente in questi mercati con le aziende italiane, che conoscono le criticità dell’internazionalizzazionee dell'import/export e che sanno come superarle. Sarà inoltre data la possibilità alle aziende partecipanti di esporre le loro problematiche e di fare delle domande durante il Question Time.
Il seminario sarà un’occasione di networking per gli imprenditori, in quanto consentirà di confrontarsi tra loro sui percorsi d’internazionalizzazione e d’espansione internazionale e servirà anche per rilevare i loro bisogni in termini di servizi per l’internazionalizzazione.

Destinatari:

Il seminario è rivolto agli amministratori, titolari, responsabili e addetti amministrativi e commerciali, ai responsabili delle spedizioni e trasporti, di imprese lucane, a rappresentanti del  sistema camerale e confindustriale, dei distretti agroindustriali, delle Associazioni di categoria, di consorzi e consulenti.

Data, orario e sede

Il seminario si terrà giovedì 22/11/2012, dalle ore 10 alle ore 14,30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Basilicata Rione Francioso Potenza

Programma

Introduzione

Michele Vita, Dirigente Generale del Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’impresa ed Innovazione Tecnologica, Regione Basilicata
Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico, Sviluppo Basilicata S.p.A.
Salvatore Feraco,Bari and Catania Branch Manager, DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A

Moderatore: Lucio Bernardini Papalia, Responsabile Antenna Regione Basilicata a Bruxelles, Sviluppo Basilicata S.P.A.

Sessione formativa

I mercati del Brasile, del Giappone e della Repubblica di Corea: quadro economico,  infrastrutture logistiche, legislazione, documentazione  e procedure di esportazione, servizi dedicati di DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A

Focus Brasile

Stefano Messa,  Trade Lane Sales Manager AMLA, MARKETING,DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A

Focus Giappone e Repubblica di Corea

Riccardo Terzoli,  Trade Lane Sales Manager Japan & South Korea, DHL Global Forwarding ( Italy ) S.p.A

Question Time e Networking fra partecipanti

Conclusioni

Marcello Pittella– Assessore alle Attività Produttive, Politiche dell’impresa ed Innovazione Tecnologica, Regione Basilicata

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita. Per motivi organizzativi il numero dei partecipanti è limitato a 240 persone e verrà rispettato l'ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Il formulario di registrazione va inviato via e-mail a anna.verrastro@sviluppobasilicata.it; o via fax al 0971/ 506664 compilando il modulo allegato.

PROGRAMMA: /antennaBruxelles-cma/files/docs/DOCUMENT_FILE_102248.pdf


FORMULARIO REGISTRAZIONE:
/antennaBruxelles-cma/files/docs/DOCUMENT_FILE_102247.docx