Workshop Progetto FP7 DORIS

Bruxelles, 26 settembre 2013

L'Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles, in collaborazione con la rete NEREUS, ha supportato il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il consorzio TeRN (Distretto Tecnologico della Regione Basilicata sull'osservazione della terra e i rischi naturali) nell'organizzazione del Workshop sui risultati del Progetto DORIS nell'ambito del Settimo Programma Quadro.

DORIS è un servizio avanzato per la rilevazione, la mappatura, il monitoraggio e la previsione delle deformazioni del suolo, integrando dati e tecnologie tradizionali e innovative di Osservazione della Terra (EO) e non-EO per migliorare la comprensione di fenomeni complessi, incluso frane e subsidenza, e supportare la Protezione Civile nella gestione dei rischi derivanti dalle deformazioni del suolo. DORIS realizza prodotti innovativi a livello regionale e locale, modellati sulle necessità delle autorità nazionali e locali della Protezione Civile. DORIS segue le linee guida fornite dall Gruppo Interdisciplinare Emergency Response Core Services (ERCS), ed è progettato per essere connesso a tali servizi, inclusi SAFER e GMES EMERGENCY. DORIS ha significativamente migliorato la scienza e le tecnologie attualmente in uso per rilevare, mappare, monitorare e prevedere le deformazioni del suolo. I miglioramenti consistono nell'utilizzo dei dati e delle tecnologie satellitari sull'osservazione della Terra.

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito ufficiale: http://www.doris-project.eu


Il workshop sul progetto DORIS si è svolto presso la sede dell'Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles, Avenue des Arts 19 AD, Eurochambres Plenary Room, Piano Terra.

Per consultare e scaricare il programma del workshop cliccare qui

Per consultare le presentazioni dei relatori mostrate durante il Workshop cliccare sul link seguente (per poter visualizzare e scaricare i contenuti è necessario essere registrati al portale del progetto DORIS)

http://www.doris-project.eu/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=151:presentations&Itemid=252#

Partecipanti al Workshop:
57

    











Come raggiungerci:

(
Cliccare sull'immagine per visualizzare la mappa nel dettaglio)