Presentazione di HORIZON 2020 in Basilicata

 Il Responsabile dell’Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles  ha partecipato come relatore alla giornata informativa per presentare HORIZON 2020 in Basilicata. L’evento è stato organizzato dallo Sportello APRE Basilicata in collaborazione con l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMAA), e si è svolto il 6 dicembre 2013 a Tito Scalo presso l’Area di Ricerca di Potenza.
L’evento si è proposto di presentare il nuovo Programma Quadro, HORIZON 2020,  il più grande programma di ricerca mai promosso dall’Europa, che raggruppa – in un unico quadro di riferimento e con un unico set di regole – tutti i finanziamenti dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.
Alla giornata sono intervenuti: Diassina Di Maggio (Direttore APRE), Lucio Bernardini Papalia (Responsabile Antenna Regione Basilicata a Basilicata), Carlo Barbante (Delegato nazionale del Comitato HORIZON 2020 per il  Climate Action, Resource Efficiency and Raw Materials), Dimitri Corpakis (Head of Unit European Commission DG Research & Innovation C5 – Regional Dimension of Innovation), Patrizia Minardi (Dirigente Autorità di Gestione POR 2000-2006 e PO FESR 2007-2013), Michele Vita (Direttore Generale Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata) nonché Vincenzo Lapenna (Direttore del CNR-IMAA), Antonio Colangelo (Presidente del Consorzio TeRN) e Pasquale Scavone (Sindaco di Tito).

Per maggiori informazioni sul programma o per scaricare le presentazioni dei relatori:  http://www.tern.it/presentazione-di-horizon-2020-in-basilicata/