Conferenza internazionale NEREUS - SPACE4YOU “Lo spazio, uno strumento di competitività e sviluppo”

Il 27 e 28 Febbraio 2014 la rete europea Nereus, di cui la Regione Basilicata è tra i soci fondatori, ha organizzato a Bari, in collaborazione con la Regione Puglia, una conferenza internazionale per presentare i possibili usi e le applicazioni delle tecnologie spaziali al fine di rispondere alle sfide sociali ed economiche della vita quotidiana. Considerando congiuntamente la domanda e l’offerta dei servizi spaziali, si è cercato di capire meglio i bisogni regionali e i potenziali benefici per una maggiore utilizzazione. Il 26 Febbraio 2014 si è svolto a Bari un incontro di coordinamento fra le regioni italiane NEREUS ed il Consiglio d'amministrazione della rete al quale hanno partecipato per la Regione Basilicata l'Assessore Liberali ed il dr. Bernardini Papalia, Responsabile dell'Antenna Bruxelles.

Nel corso della conferenza, rivolta principalmente alle regioni europee, alle autorità locali e ai loro stakeholders, sono intervenuti i rappresentanti della Commissione Europea, le Agenzie spaziali, e i rappresentanti dei centri accademici, di ricerca e dei settori industriali al fine di condividere conoscenze, esperienze e competenze.

L’evento è stato animato da sessioni tematiche e di best practice, a cui hanno partecipato anche qualificati stakeholder lucani, nonché da incontri Region-to-Region (R2R) e da dibattiti.

Una sessione speciale è stata dedicata agli studenti e ai giovani professionisti per dar loro l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee e dei settori industriale e accademico. Infine si è tenuto un eccezionale “Space Exhibition” che ha illustrato le attività spaziali regionali, nazionali ed europee.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link