OPEN DAYS 2014: 12°settimana europea delle Regioni e delle Città- 6-9 ottobre 2014


Gli OPEN DAYS 2014 segnano il 12° anniversario della manifestazione denominata La Settimana Europea delle Città e delle Regioni”, che si svolgerà  a Bruxelles dal 6 al 9 Ottobre 2014. Si tratta del più grande evento annuale dedicato allo sviluppo regionale ed urbano, organizzato dal Comitato delle Regioni (CoR) e dalla Direzione Generale per le politiche regionali e urbane della Commissione Europea (DG REGIO), in collaborazione con 200 regioni e città appartenenti a 30 stati diversi.

La 12 settimana europea delle Regioni e delle Città sarà l’occasione per discutere sulle prime esperienze di attuazione dei programmi di cooperazione nazionali, regionali e territoriali del 2014. L'evento si terrà pochi mesi dopo la chiusura della consultazione pubblica relativa alla 'Sesta relazione della Commissione europea sulla coesione economica, sociale e territoriale', nonché dopo il relativo 'sesto Forum sulla coesione' (settembre 2014).

I seminari ed i dibattiti che si terranno durante gli OPEN DAYS 2014, sotto lo slogan "Crescere insieme - Un investimento intelligente per le persone", saranno incentrati sui seguenti temi:


1.Collegare strategie regionali: specializzazione intelligente, agenda digitale, sostegno alle PMI, basse emissioni di carbonio (supportate dal FESR), formazione e inclusione sociale (supportata dall’FSE); dimensione urbana.


2.Capacità di costruzione: nuove funzionalità e strumenti nella gestione del programma (ingegneria finanziaria, valutazione delle prestazioni, accordi di partenariato)


3.Cooperazione territoriale: nuova generazione di programmi paneuropei (INTERREG, URBACT, ESPON, INTERACT); cooperazione internazionale.


Gli OPEN DAYS potranno favorire lo scambio di esperienze sulle priorità tematiche che sono obbligatorie per ogni regione per il periodo 2014-2020. Ci sarà anche la possibilità di guardare a nuovi strumenti, come gli Investimenti Territoriali Integrati e lo sviluppo locale guidato della comunità, gli strumenti finanziari e i nuovi programmi di Cooperazione Territoriale Europea.

Con l’obiettivo di portare l'evento OPEN DAYS più vicino agli stakeholder locali e regionali, ciascuna regione e città partner dell’iniziativa organizzerà un evento locale che si terrà tra settembre e novembre 2014 sotto il titolo 'L'Europa nella mia regione / città'.

La Regione Basilicata è stata selezionata dal Comitato delle Regioni come partner ufficiale degli OPEN DAYS 2014 con il Consorzio Internazionale denominato" Regions for space apllications alliance " di cui fanno parte: Puglia Region (IT) capofila, Basilicata Region (IT) capofila aggiunto, Free Hanseatic City of Bremen (DE), Aquitaine (FR), Hessen (DE), Andalusia (ES), City of Saragossa (ES).


La Regione Basilicata, nell'ambito degli OPEN DAYS 2014 organizzerà due iniziative:


- Il workshop dal titolo “SPACE4REGIONS: Soluzioni satellitari come driver per l’innovazione e la crescita” che si è svolto a Bruxelles il giorno 7 Ottobre 2014, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la sede di NEREUS, 1° piano, in Rue Montoyer 21 (c/o Regione Hessen). Partecipanti: 100 Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata agli OPEN DAYS 2014. e quella della rete NEREUS: http://www.nereus-regions.eu/OPEN_DAYS_2014


L'evento organizzato con il Consorzio Internazionale denominato" Regions for space apllications alliance” ed il supporto delle rete europea NEREUS,  mira a presentare i possibili usi e le applicazioni delle tecnologie spaziali per le regioni europee e le politiche regionali. La prima sessione riunirà i rappresentanti delle autorità locali e regionali per discutere di come i sistemi applicativi spaziali rappresentino un investimento intelligente. L’obiettivo sarà quello di sottolineare l’importanza delle tecnologie spaziali le cui applicazioni rientrano  a pieno titolo nelle strategie di Smart Specialisation e nei programmi operativi regionali, e di individuare delle possibili aree di cooperazione futura. La seconda sessione illustrerà le migliori pratiche delle regioni NEREUS, mettendo in evidenza i vantaggi degli usi delle tecnologie spaziali.  In particolar modo, verranno presentati gli esempi che stimolano l'innovazione e le nuove idee rispondendo, così,  agli obiettivi di Orizzonte 2020.
 

- L’evento locale Open Days 2014 che si svolgerà in Basilicata dal titolo "Le soluzioni spaziali per la protezione civile: il ruolo della tecnologie spaziali nella gestione delle calamità naturali e degli eventi estremi".